€ 31,00
Prezzo al Kg. Prodotto acquistabile solo in negozio
La galantina di maiale è una ricetta tradizionale bolognese. Si tratta di un insaccato a base di carne, aromi e spezie, impastata con le uova e quindi cotta nel brodo. La galantina si serve fredda, tagliata a fette, abbinata alle verdure lessate, all’insalata russa o ad altri contorni.
La galantina è un secondo piatto, dalla preparazione complessa e elaborata, che appartiene alla categoria dei “rifreddi”, cioè di quegli alimenti che vengono prima cotti e poi consumati freddi, riuscendo a mantenersi a lungo.
Product Description
La nostra galantina è preparata con la carne di maiale e si differenzia da quella di pollo per il suo maggior sapore. Prodotta con carni sceltissime, la potrete trovare sempre fresca perché realizzata con cura artigianale due volte a settimana.
Per tradizione a Bologna ogni salumeria preparava la propria galantina seguendo una ricetta segreta tramandata a voce dal salumiere dal quale era stato ereditato il negozio. Anche la nostra galantina ha seguito questo percorso ed è per questo che ogni galantina artigianale può essere definita come un prodotto unico e inimitabile.
Consigli e abbinamenti
È particolarmente adatta per i bambini perché è un alimento sano, morbido e colorato che si presta facilmente per essere consumata anche come pranzo al sacco al mare, in montagna o per una gita fuori porta. Si accompagna magnificamente con la maionese che noi stessi prepariamo.
Un po’ di storia…
La galantina nasce come secondo piatto durante il Rinascimento a Bologna, prendendo spunto da una ricetta francese, la “ballotine”, a base di carne di anatra e dalla forma rotonda, non allungata come la sua versione bolognese.
Il termine deriva molto probabilmente dal latino “galatine”, ossia gelatina.
La galantina è da sempre considerata un piatto nobile e si era soliti prepararla durante i giorni di festa utilizzando il brodo avanzato per fare il bollito misto.
Informazioni aggiuntive
Ingredienti | Carne di maiale magra, mortadella, prosciutto, parmigiano, latte, uova, lingua salmistrata, sale |
---|---|
Conservazione | Conservare per massimo due giorni in frigorifero ad una temperatura compresa tra + 1 e + 3 °C. |
Gluten free | il prodotto non contiene glutine ma è adatto solo agli intolleranti; si sconsiglia l'uso agli allergici al glutine. |